Alla ricerca del cibo perfetto. Bologna 8 settembre

Inserito il 28 agosto, 2017 - 09:24

"Esiste il cibo perfetto? Se Bio vuole...". Questo il titolo del workshop interattivo organizzato dal CCPB (Consorzio Certificazione Prodotti Biologici) per SANA, la fiera del biologico (8-11 settembre 2017) a Bologna: un confronto tra consumatori, aziende di produzione e distribuzione, per scoprire insieme, tra certezze e dilemmi, la ricetta del cibo sostenibile. L'appuntamento è per venerdì 8 settembre alle 10.30, nella sala Notturno del centro servizi blocco D.


Cosa inquina di più tra l'insalata in busta e quella fresca? Sono più sostenibili le galline allevate all'aperto o quelle in gabbia? E siamo sicuri che i prodotti a Km zero abbiano sempre gli impatti minori rispetto agli altri? Sarà l'agricoltura biologica a salvare il pianeta? Potremo fare a meno degli OGM? Ogni giorno ci facciamo domande come queste e spesso le risposte a cui arriviamo sono basate su informazioni parziali e, soprattutto, facciamo fatica a fare chiarezza in un settore in cui il dibattito spesso assomiglia a una guerra ideologica tra schieramenti opposti.
L'occasione sarà utile per provare a dare risposte ragionevoli a queste domande, assieme a Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre), Paolo Pari (Almaverde Bio), Francesca Amadori (Amadori), Silver Giorgini (Orogel), Giovanni Sorlini (Inalca), Renata Pascarelli (Coop Italia), Massimo Marino (Life Cycle Engineering) e Fabrizio Piva (CCPB).