Alimenti Bio

Econoce, la nuova proposta bio di Euro Company

Inserito il 21 settembre, 2018 - 09:52

Nuova linea di prodotti per Euro Company, azienda del settore della frutta secca e dei frutti disidratati in crescente espansione.
[...]

A Sarchio il Bio&Award 2018 per i biscotti. Ma c’è molto altro

Inserito il 14 settembre, 2018 - 11:18

'Fino a poco tempo fa la maggior parte dei prodotti senza glutine disponibili sul mercato era convenzionale. È per questo che Sarchio ha cercato di dare un’alternativa salutare a quanti avevano un’intolleranza, puntando sul senza glutine biologico. Oggi il ‘glutine free’ è un segmento in continua espansione, sostenuto dalla crescita del numero di consumatori riconosciuti celiaci o che soffrono di glutin sensitivity, o che più semplicemente fanno una scelta perché è una moda. Per il suo trentacinquesimo anniversario Sarchio conferma l’impegno nei confronti di questa fetta di mercato proponendo tante novità, molte delle quali proprio prive di glutine’.
[...]

Funghi Valentina si rinnova, più spazio al biologico

Inserito il 14 settembre, 2018 - 10:23

Per i vent’anni della sua partecipazione a SANA, Funghi Valentina - realtà bolognese nata dalla volontà di Oriano Borghi di portare in Italia una fungicoltura moderna, in serra, sicura, intensiva e a ciclo continuo - ha presentato ufficialmente il restyling del marchio, ‘svecchiato’ per raccontare in maniera chiara e sintetica la vera essenza di un’azienda dalla storia trentennale, con 120 dipendenti provenienti da 8 Paesi diversi e per il 95% al femminile.
[...]

Nel 2019 il primo zucchero biologico 100% italiano

Inserito il 14 settembre, 2018 - 10:11

Cooperativa Produttori Bieticoli, unico produttore italiano di zucchero presente sul mercato con la marca Italia Zuccheri, e FederBio Servizi, società che dispone di un sistema di servizi multiprofessionali nel settore biologico e biodinamico, hanno siglato al SANA di Bologna un accordo contrattuale che porterà, nel 2019, ad avere il primo zucchero biologico 100% italiano.
[...]

Novità Almaverde: ceci e soia edamame in scatola

Inserito il 14 settembre, 2018 - 09:55

Sono disponibili nello shop online Almaverde Bio ceci e soia edamame, le due nuove referenze che vanno ad ampliare la già ricca offerta di prodotti ambient caratterizzati da una costante ricerca di qualità, gusto e naturalità.

Ceci e soia edamame, rigorosamente controllati e di origine italiana, sono cotti a vapore e immediatamente confezionati in modo da concentrare tutto il sapore e la qualità e sono disponibili in scatole da 400 e 200 grammi.

L’alternativa fresca e salutare - si legge in una nota aziendale - per una alimentazione ricca di proteine naturali vegetali e priva di grassi.
[...]

Bonduelle cavalca il bio nelle insalate di IV Gamma

Inserito il 3 agosto, 2018 - 08:42

In soli sette mesi, con le referenze di Be Bio, Bonduelle Italia ha raggiunto una quota di mercato del 4% nel settore della IV Gamma certificata. Una vera e propria rivoluzione nel Fresh Cut italiano, guidata dall’evoluzione dell’offerta, fino a due anni fa, totalmente dominata dalla private label che ancora oggi detiene l’86% dello share delle insalate in busta bio mentre raggiunge il 61% nel mercato complessivo di IV Gamma, ossia a peso imposto.
[...]

Confetture biologiche dall’uva Cannonau

Inserito il 13 luglio, 2018 - 12:41

L’uva Cannonau è uno dei simboli della Sardegna agroalimentare. Uva a bacche rosse, sontuosa e profumata, che tutti hanno imparato a conoscere perché da tempo immemorabile ci si ricava uno dei più conosciuti e apprezzati vini dell’isola. Eppure sono ancora in pochi a sapere che da questa varietà si può preparare un’ottima confettura, ideale per accompagnare i formaggi stagionati, le carni grigliate, e per impreziosire le sebadas, il tipico dolce sardo che in una sottile sfoglia racchiude un cuore di formaggio.
[...]

Chiusa la raccolta delle fragole, parte la frutta estiva

Inserito il 6 giugno, 2018 - 10:22

Il maltempo ha influenzato negativamente l’ultima parte della stagione delle fragole biologiche. A comunicarlo è Canova, azienda licenziataria del marchio Almaverde Bio per il comparto frutta e verdura fresca biologica. Nel frattempo si è aperta la stagione della frutta estiva nelle aree produttive del Sud Italia, in particolare in Puglia nella zona di Cerignola (Foggia) e in Basilicata a Scanzano Jonico e Policoro (Matera). Sono in arrivo le prime pesche, nettarine e albicocche, ancora in volumi ridotti a causa delle grandinate nei mesi passati. [...]

Conserve Italia: frullati e succhi sempre più bio

Inserito il 28 maggio, 2018 - 11:55

Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia: 'Barbiano per Conserve Italia è la patria dei Frullati 100% Veggie Valfrutta e dei succhi biologici. I Veggie sono la grande novità del mix frutta più verdura in confezioni da un litro; in un anno hanno raggiunto una produzione di 4 milioni di pezzi e l’apprezzamento dei consumatori è stato così elevato che li abbiamo proposti anche in altri formati, a partire dal pet in 250 ml. Il bio si conferma poi un mercato in continua crescita in Italia, tanto che dopo le ottime performance dei succhi di frutta biologici prodotti in questo stabilimento negli ultimi due anni, principalmente a marchio Valfrutta, per il 2018 prevediamo un incremento della produzione del 30%’. [...]

Cresce il pomodoro da industria biologico

Inserito il 14 maggio, 2018 - 10:04

E' una produzione in crescita e sempre più controllata quella del pomodoro da industria biologico del Nord Italia. Ad annunciarlo l’OI (Organizzazione Interprofessionale) del pomodoro da industria del Nord Italia che a Cibus ha presentato i numeri del settore e illustrato gli impegni che la filiera ha preso per garantire al consumatore un prodotto biologico salubre, sostenibile e di qualità.
Aumenta la domanda di prodotto, ma aumenta e si struttura anche l'offerta che propone un plus di affidabilità per il bio tanto che la filiera del Nord Italia, al termine di una serie di incontri tra produttori e trasformatori promossi dall'OI, ha previsto controlli aggiuntivi che vanno oltre quanto stabilito dalla normativa per la certificazione bio. [...]

Condividi contenuti