Alce Nero a Milano per 'Fa la cosa giusta'

Inserito il 27 marzo, 2012 - 21:16

Prima partecipazione di Alce Nero a 'Fa la cosa giusta', la fiera nazionale del  consumo critico e degli stili di vita ecosostenibili che si terrà in Fieramilanocity dal 30 marzo al 1 aprile 2012.

Il gruppo di agricoltori e apicoltori biologici e fairtrade sarà presente con uno stand incentrato sull’identità e la storia del cibo, del cibo vero, frutto di un’agricoltura pulita, che rispetta la terra e la mantiene fertile per il futuro. I visitatori potranno degustare due dei prodotti simbolo dell’impegno dei più di mille agricoltori di Alce Nero: il cioccolato e il miele.

Protagonista sarà l’Ortosagono, di Alce Nero e Palm Design, un nuovo modello di orto domestico progettato dalla designer Lucy Salamanca. Un contenitore ergonomico per semi e piante, in legno di pioppo, dalla forma esagonale che si ispira alle celle delle api, custodi della biodiversità.

Il Kit contiene prodotti di Alce Nero, ed è disponibile in più composizioni: una volta svuotato del suo contenuto si trasforma in orto da terrazzo. Nell’ortosagono, infatti, sarà possibile piantare i semi biologici di piante officinali - come erba cipollina, prezzemolo e timo - e piante nettarifere, che richiamano agli insetti pronubi, ed in particolare le api.

Derivato da legno di abete certificato PEFC, l’Ortosagono ha alla base uno strato assorbente biodegradabile di Mater-Bi © e Pla, derivato dal prodotto Naturaè, che permette di conservare nel tempo le caratteristiche estetiche e funzionali.
La sua originale forma consente sovrapporre più contenitori, impilandoli a creare una sorta di alveare, o di appendere gli elementi per ospitare piante pendenti.

L’Ortosagono rispetta inoltre la filosofia 'Spreco Zero', il nuovo progetto di Last Minute Market che valorizza scelte orientate alla riduzione dello spreco e al riutilizzo dei materiali.

Esso è inoltre è il simbolo del progetto Wood&Food, lanciato da Palm e Alce Nero & Mielizia, che unisce due filiere 'fair', giuste e legali, come quelle del legno certificato e del cibo biologico. I due brand hanno sottoscritto un impegno formale per promuovere la valorizzazione del legno di pioppo locale con coltivazioni secondo metodi sostenibili e senza alcun utilizzo di fitofarmaci dannosi, garantendo così la certezza di produrre cibi sani, che vengono trasportati con un imballo pulito e legale.
Una filosofia che contraddistingue tutto lo stand di Alce Nero a 'Fa la cosa giusta': a ridotto impatto ambientale, è stato anch’esso progettato da Salamanca Design e realizzato da Palm Design. 'Alce Nero & Mielizia aggiunge così il socio che mancava al gruppo di agricoltori e apicoltori bio: il contadino del legno' spiega il presidente Lucio Cavazzoni.

L’Ortosagono diventa un piccolo spazio fiorito per addobbare balconi, terrazzi, o da tenere in cucina, ma anche da fotografare, per partecipare al concorso di Fattidibio.com, il blog di Alce Nero, dove saranno pubblicate le foto migliori (da inviare a ortosagono@alcenero.it).


Vero oggetto di desing, l’Ortosagono parteciperà anche al prossimo Fuori Salone del Mobile di Milano, e sarà in vendita nei negozi Alce Nero Caffè di Bologna e Cesena, nell’ecostore di Palm Work&Project a Buzzoletto (Viadana, provincia di Mantova) e presto anche on-line su alcenero.com