Alce Nero - Berberè

Inserito il 1 ottobre, 2011 - 11:33

  
 
 
 


Indirizzo: 
Via Petroni 9/b - Bologna
Tel.:
+39 051 2759196
Orario:
Alce Nero - Berberè è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 23.00.

Si può pranzare e cenare con le pizze e con altre gustose pietanze a base di prodotti bio, negli orari di apertura della cucina, dalle12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00.

Contatta l'azienda 
Website: www.alceneroberbere.it
facebook.com/alceneroberbere
#alceneroberberè

Dove Siamo 

 

Alce Nero - Berberè

Alce Nero - Berberè Light Pizza & Food è la nuova idea di ristorante, pizzeria e bottega biologica che punta sulla qualità e l'artigianalità.

Alla base della partnership tra Alce Nero e Berberè è la comune filosofia alimentare: il biologico come modalità relazionale con la terra, la ricerca di pratiche etiche nella produzione e nel lavoro, la proposta di cibi nutrizionalmente equilibrati che fanno bene alla salute e al palato, il desiderio di sperimentare il connubio possibile tra popolarità e alta gastronomia.

Il filo conduttore rimane la ricerca del piacere del cibo, del gusto come esperienza sensoriale e culturale, la valorizzazione dell'artigianalità in tutti i passaggi del percorso che conduce al piatto finale.

Il locale
Il locale ha al suo interno 3 sale, soppalco per circa 70 coperti dedicati alla ristorazione, sia a pranzo che a cena, una bottega con una selezione di prodotti Alce Nero e di altri prodotti artigianali biologici, un servizio caffetteria e dolci preparati artigianalmente dagli chef la mattina e il pomeriggio.

La cucina
Alce Nero-Berberè propone il rivoluzionario approccio "slow" alla pizza e la creatività delle proposte food di Berberè con l'utilizzo di una selezione di ingredienti Alce Nero, coltivati dagli agricoltori soci nelle zone più vocate d'Italia e del mondo, e di altre artigianalità biologiche.

Non viene impiegato lievito chimico ma la pasta madre, ottenuta dalla fermentazione naturale della farina attraverso gli zuccheri della frutta (mela e melagrana) per 24 ore in un ambiente a temperatura costante tra i 20 e i 24°.

La qualità dell'impasto ricavato da pasta madre garantisce una altissima digeribilità, mentre la selezione e la miscela di farine con differenti apporti nutritivi -segale, farro, kamut- macinate a pietra, quindi maggiormente ricche di fibre, permette di equilibrare l'apporto nutrizionale, riducendo l'indice glicemico dei carboidrati.

Completano la preparazione la cottura nel forno a legna appositamente costruito nel nuovo locale, il topping creativo, realizzato con ingredienti stagionali, e la lavorazione essenziale delle materie prime per non alterare i sapori, che privilegia le cotture a vapore.

Oltre alle pizze, Alce Nero-Berberè ha sempre a disposizione proposte di cibo stagionali e artigianali, che reinterpretano in chiave sperimentale la tradizione culinaria italiana, piatti a base di carne e pesce, ma sempre accompagnati da una ricca proposta vegetariana.

Tutti i menu di Alce Nero-Berberè, che variano ad ogni cambio di stagione, sono in generale basati sulla ricerca di inediti abbinamenti di sapore di verdure, ortaggi e frutta e sull'utilizzo di materie prime che rappresentano eccellenze regionali, selezionate attraverso un accurato lavoro di ricerca sul territorio e di conoscenza diretta dei produttori, tra cui numerosi presidi Slow Food.