Al SANA l’edizione zero di Organic Food from Italy

Inserito il 4 settembre, 2017 - 14:36

La nostra redazione sta ultimando la realizzazione del numero zero della prima guida in inglese al biologico italiano destinata ai buyer esteri: ORGANIC FOOD FROM ITALY, che sarà presentata il prossimo 11 settembre al SANA di Bologna (ore 10:30, sala Melodia). Si tratta di un’anteprima dell’edizione definitiva che sarà lanciata a livello internazionale, dopo i dovuti aggiustamenti e arricchimenti, all’ANUGA di Colonia dove è programmata una presentazione ufficiale il prossimo 10 ottobre. L’ANUGA è la prima fiera alimentare al mondo e nelle sue ultime edizioni ha visto crescere enormemente gli spazi dedicati al biologico. Alla presentazione di Colonia saranno invitati buyer selezionati da tutto il mondo.


La presenza della redazione al SANA permetterà di raccogliere a Bologna segnalazioni e spunti per l’edizione uno della Guida, che chiuderà mercoledì 27 settembre.
ORGANIC FOOD FROM ITALY ha un formato tascabile (lo stesso delle guide Lonely Planet, cm 12,6X19,7), 352 pagine, 320 delle quali occupate da schede aziendali suddivise per 9 macro-settori merceologici a loro volta suddivisi in 38 merceologie. Nelle schede sono selezionate le maggiori aziende del biologico italiano e alcune aziende di minori dimensioni ma selezionate perché eccellono nella qualità. Non è stato un lavoro facile perché il biologico italiano è un mondo e fare le scelte più appropriate non è facile. La mission comunque è chiara e su questa linea GreenPlanet intende impegnarsi: far conoscere di più e meglio - e quindi contribuire a promuovere - il biologico italiano nel mondo.
GreenPlanet ha rafforzato la redazione e lo staff, si sta rinnovando e sta lanciando nuovi prodotti con il suo marchio. L’azione in corso da parte della società editrice Organicx Srl di Bologna, controllata dalla capogruppo Gemma Editco Srl di Verona, ha immediatamente portato a più di 14.000 followers su Facebook e a migliaia di iscritti alla newsletter collegata al sito: Bollettino Bio, che esce settimanalmente con notizie e aggiornamenti che sintetizzano al meglio le maggiori novità del settore.
ORGANIC FOOD FROM ITALY sarà la prima di una serie di pubblicazioni a marchio GreenPlanet. Il Servizio Marketing centralizzato di Gruppo sta anche mettendo a punto un convegno annuale a marchio GreenPlanet sui temi del biologico a partire dal 2018.