Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Thursday
Dec 04th
Home Agroalimentare Transgenico (Ogm) COLDIRETTI, BENE DIVIETO FRANCESE A MAIS BIOTECH

COLDIRETTI, BENE DIVIETO FRANCESE A MAIS BIOTECH

E-mail Stampa PDF
Occorre ora consolidare le scelte fatte ed archiviare anche a livello nazionale - sostiene la Coldiretti - le insostenibili ipotesi di coesistenza tra colture ogm e tradizionali perche', con l'eventuale diffusione delle colture ogm, si rischierebbe di provocare la contaminazione irreversibile delle produzioni tradizionali e biologiche.

252513816_d18b101476.jpgUn impegno per la prossima legislatura con l'esigenza di riaprire in sede comunitaria il ‘dossier' della sicurezza degli alimenti per tenere conto delle recenti prese di posizioni nei confronti degli ogm in importanti paesi ma anche delle implicazioni commerciali sul tema della clonazione che potrebbero presto portare carne, latte e formaggi provenienti da animali clonati nel piatto dei cittadini europei.

Un rischio inaccettabile che oltre ad un problema di scelta consapevole da parte dei consumatori e di rispetto della biodiversita' pone - sottolinea la Coldiretti - evidenti perplessita' di natura etica che occorre affrontare prima che sia troppo tardi. L'Italia ha una ragione in piu', per difendere la scelta di evitare a livello nazionale di coltivare produzioni Ogm, perche' puo' vantare i primati raggiunti sul piano della qualita', sicurezza alimentare ed ambientale dall'agricoltura nazionale con la leadership nazionale di ben 163 denominazioni di origine italiane riconosciute nell'albo comunitario sul totale di 756 (21,5 per cento) e per il fatto che una impresa biologica europea su tre e' italiana (37,7 per cento) con la superficie nazionale coltivata a biologico che rappresenta piu' di un quarto (27,7 per cento) del totale coltivato a livello Ue.
Ma anche - conclude la Coldiretti - perche' ha il record assoluto del 98,5 per cento dei campioni di frutta e verdura con residui di fitofarmaci al di sotto dei limiti di legge che conferma gli ultimi risultati pubblicati dalla Commissione Europea dai quali emerge che la frutta e la verdura Made in Italy sono le piu' sicure in Europa con una presenza di residui chimici nettamente inferiore a quella di altri Paesi produttori dove le irregolarita' rilevate per i prodotti alimentari sono superiori di tre volte in Germania, quattro volte in Francia e Spagna e di oltre 6 volte in Olanda.

(AGI)
 

Video

In evidenza

 

Il regalo alimentare è il più apprezzato

Secondo Coldiretti il regalo enogastronomico è quello che si presta meno ad un possibile ...

 

Per SlowFood le migliori mense scolastiche sono a Livorno

Secondo un'indagine svolta prendendo in esame cinquanta Comuni italiani durante l'anno 200...

 

Coldiretti: un italiano su tre consuma equo

Quasi un italiano su tre (32 %) consuma almeno qualche volta prodotti alimentari del Comme...

Registrati