I consumatori italiani sono sempre più attenti a ciò che acquistano, cercano prodotti locali e possibilmente biologici. La conferma del profilo del consumatore sostenibile è stato tratteggiato nel corso del convegno su 'Agricoltura biologica promossa attraverso la cooperazione territoriale europea.
Interventi della Regione Puglia e Ciheam-Iam di Bari in Albania e Grecia sono stati illustrati durante il Salone Agrimed alla fiera del Levante. Nell'incontro si è parlato delle politiche di sviluppo promosse negli ultimi dieci anni finalizzate a sviluppare un'agricoltura biologica e a far conoscere i prodotti dell' alimentazione mediterranea.
Con questi progetti transfrontalieri - riferisce un comunicato - si cerca di creare un forte sodalizio tra i paesi del bacino mediterraneo per migliorare i prodotti tipici in un mondo sempre più globalizzato che propone prodotti artificiali a prezzi competitivi.
E lo Iam Bari, in stretta collaborazione con l'assessorato alle risorse Agroalimentari della Regione, è da tempo impegnati nel recupero di colture e culture pugliesi.



