Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Friday
Dec 05th
Home Agenda Fiere e mercati BioFiera 2008

BioFiera 2008

E-mail Stampa PDF
Dal 9 al 12 ottobre 2008 a Roma, Parco della Resistenza, Viale Aventino (Piramide).

biofiera-2008Torna la Biofiera con la Terza edizione organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio. L'obiettivo è che diventi un punto di riferimento per tutto il mondo biologico e non solo per quello agricolo regionale; un luogo dove il cittadino trova ed entra a contatto con tematiche diverse; uno spazio capace di ospitare in modo organico e mettere a sistema tutta la realtà nelle varie sfaccettature: dalla Bioagricoltura alla Bioarchitettura, dal Biotessile alla Bioedilizia, passando per il Fotovoltaico fino alle Bioenergie; una realtà, quest'ultima, molto variegata e capace di comprendere le biomasse, i biocarburanti e il biodiesel (volano nel rilancio della ex Valle del Sacco ora Valle dei Latini).

Si affronteranno i temi dei gruppi di acquisto, delle mense pubbliche, delle scuole, degli agriturismo biologici. Insomma, un vero e proprio punto di riferimento dove territorio, agricoltura, altre realtà del mondo bio e commercio possano intrecciarsi in un'ottica multifunzionale.

La prospettiva è quella di proporre un'idea di sviluppo sostenibile e compatibile con la vita di tutte le realtà che caratterizzano il Bio; tutte le attività biologiche si presentano oggi come volano di sviluppo economico e motore nella commercializzazione dei prodotti e nel marketing territoriale.

Il biologico è difatti un sistema di vita che coinvolge l'intero territorio in tutti i suoi aspetti; l'offerta di prodotti biologici è "maggiore qualità della vita", una qualità con cui competere sui mercati. È questo il messaggio di cui deve farsi portavoce la prossima edizione della BioFiera; un messaggio che deve essere capace di coinvolgere il più possibile il mondo della produzione, dei consumatori e del commercio.

 

Video

In evidenza

 

Il regalo alimentare è il più apprezzato

Secondo Coldiretti il regalo enogastronomico è quello che si presta meno ad un possibile ...

 

Per SlowFood le migliori mense scolastiche sono a Livorno

Secondo un'indagine svolta prendendo in esame cinquanta Comuni italiani durante l'anno 200...

 

Coldiretti: un italiano su tre consuma equo

Quasi un italiano su tre (32 %) consuma almeno qualche volta prodotti alimentari del Comme...

Registrati