“Klimamobility e-tour”

Inserito il 7 settembre, 2011 - 10:45

“Klimamobility e-tour”...alla scoperta dei Comuni più virtuosi del Nord-Est Italia. In programma da lunedì 5 a domenica 11 settembre il viaggio a emissioni zero promosso da Fiera Bolzano per valorizzare l’impegno sul fronte della politica energetica alternativa di dieci Comuni Virtuosi del Nord Est Italia. Dal 2005 con Klimahouse e dal 2008 con Klimaenergy, portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile, Fiera Bolzano si pone come ponte culturale tra Europa e Italia per diffondere una coscienza green che coinvolga ad ampio raggio istituzioni, imprese e pubblico finale.

Ieri, 6 settembre, l'e-tour 2011 ha fatto tappa a Verona dove Federico Sboarina, Assessore allo sport, al tempo libero, all'ecologia e all'ambiente, all'edilizia sportiva di Verona ha raccontato del progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dello Stadio Benegodi di 999,075 KwP in grado di coprire il fabbisogno energetico annuo di circa 360 famiglie.

Bolzano, Isera, Verona, Rovigo, Padova, Vicenza, Treviso, Conegliano, Belluno e Falcade: questi i Comuni selezionati per la staffetta green promossa da Fiera Bolzano prescelti tra quelli che si sono maggiormente distinti in una delle tre edizioni del Klimaenergy Award, la sfida virtuosa in tema di rinnovabili tra Comuni e Province di tutta Italia, o che sono stati riconosciuti tra i Comuni Buone Pratiche di Legambiente.

L’e-tour è un’iniziativa mirata a premiare quelle città e quelle Province che si battono per un futuro più sostenibile e, contestualmente, a sensibilizzare anche le località limitrofe, gli enti pubblici e le aziende ad alto fabbisogno energetico sulle opportunità legate alle fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile.

“Con l’evento Klimamobility e-tour, Fiera Bolzano intende proseguire un percorso di divulgazione di tematiche green, questa volta offrendo uno speciale dedicato alle città virtuose del Nord Est Italia, a bordo dei veicoli del futuro”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano. “In totale abbiamo previsto 7 giornate di viaggio utilizzando due THINK, auto elettriche fornite da AUTOTEST di Lana, con distanze giornaliere che si aggirano attorno ai 100 km”.E’ possibile seguire on-line tutte le tappe del “Klimamobility e-tour” e leggere il diario di bordo con video interviste che verrà quotidianamente aggiornato grazie al contributo giornalistico di esperti in materia.